Laboratori di arte Munari

DIGITAL CAMERA

 

Capire cosa è l’Arte è una domanda dell’adulto, capire come si fa a farla è un interesse autentico del bambino.

Il Laboratorio “Giocare con l’Arte” di Bruno Munari è uno spazio dove sviluppare la capacità di osservare con gli occhi, con le mani e con l’anima, dove imparare a guardare la realtà con tutti i sensi, stimolare il pensiero progettuale creativo fin dall’infanzia, nella prospettiva di una educazione utile alla formazione integrale dell’individuo.

Un metodo di pedagogia attiva per il Piaget, intuitiva per Bruno Munari, entrambi contrari all’imposizione, all’insegnamento.     L’arte visiva non va raccontata con le parole, ma sperimentata, le parole si dimenticano, non l’esperienza. “Se sento dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”.  “Non dire cosa fare, ma come”, “Aiutami a fare da me”.

Frasi semplici, essenziali.

Semplificare è più difficile di complicare.     Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di se tutta la vita vuol dire continuare ad avere la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare.

 

I Laboratori si sviluppano in quattro incontri di due ore e portano alla scoperta del linguaggio dei Segni, delle Forme, dei Colori e delle Superfici attraverso la sperimentazione di materiali, strumenti e tecniche.       Si apprende così l’alfabeto visivo per potersi esprimere in modo personale, alla scoperta di come è fatto il mondo, di come poterlo reinventare ed evitare l’insorgere di stereotipi precoci.   Sviluppando la fantasia, arricchendo il lessico, alfabeti misteriosi e nuovi calligrammi.

I laboratori Giocare con l’Arte sono organizzati in Italia ed in molte parti del mondo. 

 

  15

 

“Prima apprendi il metodo, poi lo puoi rovesciare”.

Annamaria Dotti, educatrice e formatrice, allieva e diretta collaboratrice di Bruno Munari nella diffusione del metodo “Giocare con l’Arte”, progetta e conduce Laboratori creativi e didattici per bambini dai 5 ai 13 anni in Italia e dal 1992 si occupa di progetti educativi con interventi di didattica attiva nelle scuole di Madras, Auroville, Pondicherry, Bangalore,Trivandrum e Goa in India.

 

Scuole e bambini

7

 

 

 68

20 19 18 17 16 15 14 13 11 10 923 25 2428

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>